In questo articolo realizzeremo un semplice progetto in Scratch 3.0 che simula il funzionamento di un metronomo.
Il metronomo è uno strumento che produce un impulso costante per aiutare i musicisti a suonare a tempo ed esercitarsi. Programmare un metronomo con Scratch può rappresentare il primo passo verso la composizione musicale con l’utilizzo di strumenti digitali.
Facciamo un breve focus sui blocchi protagonisti di questo progetto:
- L’estensione “Musica”, che aggiunge una serie di blocchi utili per la composizione musicale
- Le variabili, contenitori di dati di vario tipo
- I messaggi di broadcast, importanti per far comunicare tra loro i diversi elementi che compongono un progetto
Il progetto è disponibile anche nella community di Scratch!
Se questo video tutorial ti è stato utile, ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube, aggiornato periodicamente con nuovi contenuti sul pensiero computazionale e sulla robotica educativa. Inoltre, se la programmazione in Scratch 3.0 ti appassiona, non dimenticare di iscriverti al video corso “Impara a programmare con Scratch”, oltre 4 ore di contenuti originali e dettagliati, per imparare le basi della programmazione in modo facile e divertente. Disponibile adesso su udemy.com.