In questo articolo svilupperemo un videogioco per due giocatori ispirato a Pong, uno storico videogame. Lo scopo del gioco è quello di pilotare la racchetta e colpire la palla. Se uno dei due giocatori non riuscirà a colpire la palla, l’avversario segnerà un punto.
Ecco le regole del videogioco che andremo a realizzare.
- Per iniziare una nuova partita si dovrà premere il tasto spazio
- Ogni giocatore potrà guidare la sua “racchetta” a destra e a sinistra utilizzando gli appositi tasti sulla tastiera: “freccia destra” e “freccia sinistra” per il primo giocatore, e i tasti “D” ed “S” per il secondo giocatore.
- All’inizio della partita, la pallina dovrà assumere una a caso tra quattro direzioni previste
- Il punteggio di ogni giocatore aumenterà quando l’avversario non riuscirà a colpire la pallina
Facciamo un breve focus sui blocchi protagonisti di questo progetto:
- I blocchi di “movimento”, utili per muovere gli sprite all’interno dello stage
- Il blocco “numero a caso”, in grado di selezionare un numero pseudo-casuale all’interno di un intervallo di valori da noi stabilito
- Le variabili e le liste, contenitori di dati di varia tipologia
- I messaggi di broadcast, utili per fare interagire tra loro gli elementi del progetto
Prima parte
Seconda parte
Se questo video tutorial ti è stato utile, ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube, aggiornato periodicamente con nuovi contenuti sul pensiero computazionale e sulla robotica educativa. Inoltre, se la programmazione in Scratch 3.0 ti appassiona, non dimenticare di iscriverti al video corso “Impara a programmare con Scratch”, oltre 4 ore di contenuti originali e dettagliati, per imparare le basi della programmazione in modo facile e divertente. Disponibile adesso su udemy.com.