In questo articolo realizzeremo un semplice progetto in Scratch 3.0 che simula il taglio di una pizza con l’aiuto della geometria e delle frazioni.
Consideriamo la pizza come un angolo giro. Lo scopo del programma sarà quello di dividere la pizza in un numero di parti uguali, selezionabile dall’utente. Ad esempio, per dividere la pizza in 8 parti uguali, divideremo l’angolo giro, pari a 360°, in otto angoli, ognuno ampio 45°. Ogni fetta dovrà avere quindi un angolo pari a 360/n, dove n è il numero delle fette che vogliamo ottenere.
Facciamo un breve focus sui blocchi protagonisti di questo progetto:
- L’estensione “Penna”, che aggiunge una serie di blocchi utili per tracciare delle linee
- Le variabili, contenitori di dati di vario tipo
- Le espressioni condizionali
Il progetto è disponibile anche nella community di Scratch!
Se questo video tutorial ti è stato utile, ti invito ad iscriverti al nostro canale YouTube, aggiornato periodicamente con nuovi contenuti sul pensiero computazionale e sulla robotica educativa. Inoltre, se la programmazione in Scratch 3.0 ti appassiona, non dimenticare di iscriverti al video corso “Impara a programmare con Scratch”, oltre 4 ore di contenuti originali e dettagliati, per imparare le basi della programmazione in modo facile e divertente. Disponibile adesso su udemy.com.